Recupero funzionale

RECUPERO FUNZIONALE

PREPARAZIONE PRE-INTERVENTO CHIRURGICO

Al fine di poter affrontare la riabilitazione post-chirurgica nelle migliori condizioni possibili e garantirsi un ottimo risultato in tempi brevi, è fondamentale prendersi cura di sé stessi anche in preparazione all’intervento. In particolare, in caso di chirurgia ortopedica (protesi d’anca, protesi di ginocchio, riparazione dei legamenti crociati del ginocchio, riparazione della cuffia dei rotatori della spalla ecc.), è molto importante presentarsi in sala operatoria con un buon trofismo muscolare e la migliore mobilità articolare consentita dal dolore, per limitare la fisiologica perdita di forza e movimento nei giorni successivi all’intervento.
RIABILITAZIONE POST INTERVENTO CHIRURGICO

In seguito ad un intervento chirurgico, in ambito ortopedico e non, la riabilitazione deve essere il primo passo da affrontare. 
Grazie alla fisioterapia si andranno a lavorare su: riduzione del dolore,
ripristino della mobilità articolare e/o mio-fasciale, trattamento della cicatrice, rinforzo muscolare, allenamento alla propriocettività (in caso di interventi a carico dell’arto inferiore), recupero della postura corretta e infine nel caso dell’atleta, riallenamento al gesto sportivo.
RIEDUCAZIONE FUNZIONALE

Dopo la valutazione clinica, viene studiato un trattamento di tipo riabilitativo al fine di raggiungere la piena mobilità articolare e il recupero del tono muscolare con esercizi per la forza, la mobilità e la propriocezione. Il paziente viene seguito subito, dal momento successivo all’infortunio, fino al recupero completo. Ci sono protocolli creati su misura per gli sportivi, i quali vengono accompagnati nel percorso riabilitativo fino alla completa ripresa dell’attività sportiva.
GINNASTICA PER ANZIANI

Con l’espressione “ginnastica dolce” si indica un tipo di attività fisica caratterizzata dalla bassa intensità. Si tratta di una ginnastica eseguita con movimenti lenti, graduali, a basso impatto, studiata per avvicinare al movimento persone sedentarie, anziani o coloro che hanno problemi di tipo ortopedico e non possono eseguire gli sport tradizionali. La ginnastica consiste in movimenti semplici: piegamenti, allungamenti, esercizi di equilibrio e stretching, eseguiti in modo da non richiedere a muscoli e articolazioni eccessivi sforzi
GINNASTICA POSTURALE 

La ginnastica posturale è un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare: in particolar modo, si tratta di una serie di movimenti, basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, capaci di agire su zone del corpo rigide o affette da dolori. Gli esercizi, che possono avere sia funzione di terapia che di prevenzione, hanno come scopo quello di rieducare il corpo umano a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità.


ALTRO…

- TERAPIE INDIVIDUALI;
- PROGRAMMI DI ALLENAMENTO;
- CONSULENZA PODOLOGICA;
- CONSULENZA NUTRIZIONALE;
- PROGRAMMA DI MANTENIMENTO PERSONALIZZATO A FINE TERAPIA.
Share by: