Fisioterapia strumentale

 

TERAPIA STRUMENTALE

 TECARTERAPIA
La tecarterapia viene eseguita attraverso il sistema Tecar, che permette la stimolazione dell'energia dall'interno dei tessuti biologici, attraverso processi riparativi naturali e antinfiammatori. Il sistema Tecar stimola e riossigena i tessuti, contribuendo ad eliminare più facilmente i cataboliti tossici. Il ripristino delle potenzialità della membrana avviene, così, più rapidamente. Si predilige la tecarterapia in presenza di traumi acuti in ambito sportivo, in quanto la riparazione delle lesioni avviene in maniera più veloce. 
I massaggi di tipo tecarperapici asciscono in profondità attivando il microcircolo linfatico e sanguigno. 
ONDE D’URTO

Il trattamento con le onde d’urto è indicato dagli specialisti in fisioterapia strumentale di Prato in particolare per problemi legati alle calcificazioni. Gli effetti di queste onde rappresentano una risorsa importante nel trattamento del dolore e del danno funzionale nelle patologie croniche muscolo-scheletriche e delle pseudo artrosi. Le onde d’urto sono molto indicate, prima di ricorrere alla chirurgia, per alleviare il dolore e recuperare la funzione quando la terapia conservativa tradizionale si rivela non efficace.
LASER CO2 e YAG

La laserterapia proposta presso il centro di fisioterapia strumentale di Prato sfrutta gli effetti prodotti dall'energia elettromagnetica con luce laser a scopo terapeutico. Questa tecnica fisioterapica strumentale si basa su effetti di tipo fotochimico e fotobiologico nei tessuti e nelle cellule. Il laser CO2 viene usato presso l'ambulatorio di medicina sportiva a Prato soprattutto per ridurre il processo infiammatorio e decontrarre i muscoli.
Il laser Neodimio Yag ha invece un’azione prevalentemente antalgica a effetto immediato.
O.P.A.F. THERAPY

La terapia O.P.A.F. praticata presso lo studio di riabilitazione sportiva di Prato utilizza vibrazioni sonore a frequenze molto alte, non udibili dall'orecchio umano. L'apparecchio genera onde pressorie ad alta frequenza e potenza le quali hanno un’azione profonda. Il trattamento di fisioterapia strumentale O.P.A.F. agisce sui tessuti superficiali e profondi con effetti antinfiammatori e antidolorifici. Particolarmente indicato per risolvere problemi legati a ossa, muscoli, articolazioni e tendini, poiché ne accelera il processo di guarigione e ne allevia i problemi cronici.
ELETTROSTIMOLAZIONE (COMPEX)

L’elettroterapia sfrutta le azioni fisiche e biologiche dell’elettricità incanalandole fino ad ottenere effetti curativi. 
Una stimolazione elettrica se è intensa, duratura e mantiene una giusta frequenza e forma, può provocare la contrazione di un muscolo. In tale contrazione si ha un’alternanza di unità motorie attive, mentre in quella elettroindotta tale attivazione è sincrona. 
Affinché il trattamento risulti efficace, gli specialisti in fisioterapia strumentale di Prato sono consapevoli che la corrente impiegata deve essere adeguata alle condizioni del muscolo e all'obiettivo desiderato.
TENS

La stimolazione elettrica transcutanea nervosa (Transcutaneous Electric Nervous Stimulation) viene realizzata dai terapisti strumentali dell'ambulatorio di medicina dello sport Fisiomed mediante l'applicazione di appositi elettrodi sulla cute del paziente, con microimpulsi che eccitano solo le fibre nervose. 
ULTRASUONOTERAPIA

L'ultrasuonoterapia sfrutta gli effetti biologici prodotti dagli ultrasuoni, i quali agiscono sui tessuti generando sollecitazioni meccaniche delle cellule, un aumento della temperatura locale e modificazioni chimiche. Gli ultrasuoni non vengono percepiti dalle orecchie umane in quanto sono vibrazioni sonore a frequenza molto elevata. Con essi vengono modificate e migliorate le condizioni di nutrizione dei tessuti, con effetti antinfiammatori, analgesici e spasmolitici. L’azione biologica è dovuta alla capacità degli ultrasuoni di accelerare i processi metabolici cellulari, determinando una reazione termica locale dovuta all’assorbimento di energia sonora e provocando positive modificazioni del tono neuromuscolare e neurovascolare.
Share by: