Fisioterapia manuale

TERAPIA MANUALE

MASSAGGIO FISIOTERAPICO 

Il massaggio viene applicato sul corpo, con lo scopo di alleviare i dolori e decontrarre la muscolatura.
La massoterapia è una tecnica riabilitativa e preventiva che ha origine molto antiche, che originano dalla cultura cinese.
Per la cura delle patologie della colonna vertebrale (rachide) normalmente sono eseguiti massaggi sul dorso, con lo scopo di attenuare il dolore e allentare la tensione dell’apparato muscolare e con il risultato ulteriore di determinare un effetto generale di rilassamento anche a livello psico-fisico.
MOBILIZZAZIONE ARTICOLARE 

Il ruolo primario della mobilizzazione articolare è ristabilire la normale mobilità e facilitare la corretta biomeccanica delle strutture interessate, attraverso una reazione neurofisiologica e una reazione biomeccanica. 
Al fine di ristabilire la normale meccanica e cinematica articolare, il lavoro delle mobilizzazioni articolari deve essere iniziato quanto prima, compatibilmente con le indicazioni; in base allo scopo prefissato, saranno adottate tecniche differenti. l terapista può ricorrere a mobilizzazioni attive assistite o passive.
POMPAGE

Il pompage è una tecnica manuale applicata a livello del rachide cervicale: agisce sia sulla componente muscolare che su quella articolare attraverso una decoaptazione delle articolazioni interapofisarie. La tecnica consiste in trazioni vertebrali assistite, molto graduali e progressive, che decoaptano le piccole articolazioni intervertebrali, distendono i legamenti del segmento spinale, allungano i muscoli rachidei e producono un allargamento dei forami intervertebrali.
BENDAGGIO FUNZIONALE

Il bendaggio funzionale rappresenta solo un momento della terapia riabilitativa e non determina il recupero dell’infortunato: esso può essere realizzato solo dopo una corretta diagnosi da parte del medico specialista della lesione. Questo tipo di fisioterapia manuale si utilizza per ridurre i tempi di immobilizzazione e permettere una rapida ripresa dell’attività, sempre nel rispetto delle tempistiche della guarigione biologica
KINESIO TAPING

Il kinesio taping è una tecnica che prevede l’utilizzo di un cerotto elastico, brevettato per attenuare dolori causati da contratture e tensioni muscolari (strappi, stiramenti etc). Ma non solo: edemi ed ematomi sottocutanei etc. E’ in grado di facilitare il processo naturale di guarigione dei tessuti.
Viene utilizzato soprattutto da chi pratica attività sportiva a livello professionale (in particolar modo nel calcio) ma sta prendendo piede anche a livello amatoriale e dilettantistico. I terapisti specializzati del centro Fisiosalaria di Roma lo consigliano solo nei casi di effettiva necessità.
Share by: